ALIMAC è una realtà rinnovata il cui management ha imposto il sodalizio tra innovazione e tradizione: l’innovazione per stare al passo con i tempi, e la tradizione per il mantenimento del contatto tra uomo e prodotto di qualità. Le produzioni sono improntate su controlli continui, dall’accettazione delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito.
1. ALIMAC seleziona le migliori cave presenti nelle Alpi Apuane, e mantiene l’intento di migliorare le caratteristiche storiche del marmo bianco; cioè limitare le percolature tipiche grigie e rosse, assicurando costanza di prodotto.
2. Ogni carico di materia prima, che raggiunge i nostri stabilimenti, viene accuratamente lavato prima dello scarico a terra, al fine di eliminare le parti sporche e fangose, e per poter meglio evidenziare la qualità nei controlli successivi.
3. La frantumazione viene effettuata “sasso per sasso“; gli operatori addetti alla frantumazione controllano l’idoneità di ogni sasso prima di frantumarlo, ed asportano, oltre ai sassi ritenuti non idonei, tutte quelle materie indesiderate che l’uomo dissennato, negli anni, ha abbandonato sulle cave, considerandole purtroppo delle vere e proprie discariche (legno, ferro, plastica, gomma, mattoni, cemento, etc).
4. La selezione delle varie granulometrie avviene per mezzo di vagli a scosse, regolarmente manutenuti secondo le specifiche riportate nel Manuale di Assicurazione della Qualità; i vari controlli in produzione (orari, giornalieri, settimanali e mensili) sono sistematicamente effettuati e regolarmente registrati, al fine di ovviare a problemi interni e potenzialmente dannosi per i partner.
5. Anche i controlli in fase di carico seguono criteri dettagliatamente descritti nelle procedure interne.