Il primo Bilancio di Sostenibilità di Alimac
Cari stakeholder, clienti e partner,
Siamo orgogliosi di annunciare la pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’annualità 2024. Redatto secondo lo standard volontario VSME, questo documento rappresenta per noi uno strumento fondamentale di trasparenza e dialogo. Non solo abbiamo raccolto i risultati che abbiamo raggiunto nel 2024, ma soprattutto abbiamo stabilito gli obiettivi che ci poniamo per il futuro.
Il 2024 è stato un anno di consolidamento e crescita per Alimac, nel quale abbiamo mantenuto al centro la qualità dei prodotti, la sicurezza delle persone e il rispetto dell’ambiente. Abbiamo confermato la solidità della nostra presenza sul mercato, rafforzando i rapporti con clienti e fornitori e investendo nella capacità produttiva dei nostri tre siti: Querceta, Seravezza e Pontefoggi.
Alimac e la sostenibilità
La sostenibilità per Alimac non è un concetto astratto, ma un principio che orienta sempre di più ogni scelta aziendale. Ogni nuovo progetto, ogni investimento è pensato per ridurre l’impatto delle nostre attività, e grazie alla continua raccolta di dati e alla stesura del Bilancio di Sostenibilità, possiamo finalmente dimostrare il nostro impegno.
La nostra storia, che affonda le radici nel recupero e nella valorizzazione dei residui di estrazione del marmo di Carrara, ci ha reso pionieri nell’economia circolare. Il Bilancio di Sostenibilità conferma questo approccio virtuoso, e ci spinge a fare sempre di più.
Risultati e certificazioni
Abbiamo lavorato per migliorare l’efficienza dei processi, ridurre gli sprechi e valorizzare i materiali di scarto, e i fatti lo dimostrano:
- Economia circolare certificata: abbiamo ottenuto la certificazione Remade® per l’intera gamma dei nostri prodotti in marmo Bianco Carrara. Questo standard attesta che i nostri prodotti hanno un contenuto di sottoprodotto pari al 100%, confermando che la nostra materia prima proviene esclusivamente da residui di cava pienamente tracciati e conformi ai criteri di circolarità.
- Trasparenza ambientale (EPD): abbiamo pubblicato ben 9 dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) certificate a livello internazionale, per i nostri prodotti di punta: ciottoli, granulato e microgranulato, e polvere di marmo bianco di Carrara. In questo modo, abbiamo iniziato a prendere coscienza di parametri cruciali come il consumo di energia e le emissioni climalteranti. Le EPD rappresentano un requisito fondamentale per il settore delle costruzioni sostenibili.
- Efficienza nell’uso delle risorse: con l’ottimizzazione dei nostri processi produttivi abbiamo ridotto i rifiuti totali, e anche i prelievi idrici complessivi.
Focus su persone e territorio
L’attenzione alla salute e sicurezza dei nostri lavoratori è rimasta prioritaria, e l’impegno verso la nostra comunità è costante:
- Formazione e sicurezza: abbiamo rafforzato le attività formative, potenziato i controlli e confermato l’impegno a prevenire incidenti. Le ore di formazione sono state incrementate notevolmente rispetto all’anno precedente, con un focus su sicurezza, abilitazioni e prevenzione.
- Stabilità e qualità del lavoro: nell’annualità analizzata, il nostro organico si mantiene stabile a 28 dipendenti, con il 100% dei contratti a tempo indeterminato, segno della nostra volontà di garantire continuità e valorizzare le competenze interne.
- Sostegno alla comunità: Abbiamo continuato a sostenere la comunità locale con erogazioni liberali continuative a favore di associazioni sociali, culturali e sanitarie del territorio che si distinguono per le ricadute positive sul territorio grazie alle loro attività..
Guardiamo insieme verso un futuro più sostenibile
Con la stessa determinazione che ci ha guidato finora, e che ci ha portato a migliorare ulteriormente nel 2025, guardiamo al 2026 come a un’opportunità per rafforzare ulteriormente la competitività, innovare i processi e contribuire a un modello di sviluppo sempre più sostenibile.
Vi invitiamo a consultare il Bilancio di Sostenibilità completo per un approfondimento sui risultati raggiunti.
La Direzione di Alimac S.r.l.
